Il LABORATORIO INGRANAGGIO è destinato a persone con disabilità, in condizioni di marginalità (anche temporanea) o disagio, che, pur essendo sufficientemente autonome, non sono in grado di lavorare in contesti aziendali produttivi o commerciali attraverso tirocini o borse lavoro.
Le attività proposte includono assemblaggio, pesatura, inscatolamento, confezionamento e altre mansioni commissionate da aziende esterne. Queste attività offrono la possibilità di sperimentare compiti con diversi livelli di complessità e responsabilità. Gli obiettivi principali del progetto sono: sviluppare abilità manuali, potenziare l’autonomia personale, favorire la partecipazione in un contesto lavorativo protetto e promuovere la socializzazione.
Il Laboratorio ospita anche progetti formativi come percorsi di alternanza scuola-lavoro, esperienze di volontariato sociale con possibilità di ottenere crediti formativi, e percorsi di sospensione.
Un elemento distintivo del Laboratorio è la presenza di personale educativo che supporta le persone coinvolte, curandone i progetti di vita e rispondendo ai loro bisogni specifici.