Lo spazio TETRIS - GENERAZIONI IN GIOCO è un luogo di comunità, di socialità e di aggregazione.
Di proprietà del Comune di Ranica, da aprile 2023 è gestito dalla Cooperativa San Martino Progetto Autonomia in collaborazione con la Cooperativa Generazioni Fa.
Al suo interno è presente un bar, uno spazio di convivialità e la piazza; nella stessa struttura sono presenti il bocciodromo, la sede dei principali sindacati presenti nel territorio (CGIL e CISL), lo spazio delle Infermiere di Comunità e nello spazio superiore il Centro Diurno Integrato gestito dalla Cooperativa Generazioni Fa.
Il nome e le finalità del progetto e dello Spazio nascono da un lavoro di design thinking svolto con i cittadini e le realtà attive nel territorio di Ranica, sviluppato prima dell’inaugurazione avvenuta ad aprile 2023. Alla progettazione hanno partecipato 20 opinion leader della comunità, che insieme alle due cooperative hanno delineato gli obiettivi di progetto, i temi di interesse (inclusione sociale, educazione diffusa e sviluppo della comunità locale) e i destinatari (giovani e adolescenti, anziani, persone fragili e con disabilità e la comunità locale).
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere intergenerazionalità, promuovere inclusione sociale di persone fragili e di persone con disabilità che frequentano i progetti della Cooperativa attraverso percorsi socio-occupazionali; di promuovere eventi e approfondimenti culturali a beneficio della comunità di Ranica organizzati in collaborazione con le realtà del territorio.